Parole che salvano. Tempo di Avvento e di Natale

Il filo della storia non dev’essere ridotto ad un succedersi superficiale di eventi, ad una nomenclatura di dati e di date. È, invece, il luogo in cui Dio rivela sé stesso e il suo messaggio; l’attenzione ai segni dei tempi è, perciò, essenziale al fedele.
Card. Gianfranco Ravasi

O Dio, allontanarsi da te significa cadere. Rivolgersi a te significa alzarsi. Rimanere in te significa avere durata nella sicurezza. O Dio, abbandonarti significa morire. Ritornare a te significa svegliarsi a nuova vita. Dimorare in te significa vivere.
Sant’Agostino da Ippona

Cessino le parole, parlino le opere. Purtroppo siamo ricchi di parole e vuoti di opere.
Sant’Antonio di Padova

L’umiltà è il precursore della carità: come Giovanni Battista lo è stato del Cristo.
San Francesco di Sales

La debolezza dei mezzi umani è una ragione di forza.
San Charles De Foucauld

Le grazie della contemplazione non ci saranno mai concesse se non ci applichiamo con la massima cura alla meditazione, alle letture quotidiane, alla preghiera e se non cerchiamo di approfondire le verità che sono alla nostra portata.
San Gregorio Magno

Le infedeltà all’amore si perdonano moltiplicando l’amore.
Don Primo Mazzolari

Mentre il silenzio fasciava la terra e la notte era a metà del suo corso, tu sei disceso, o Verbo di Dio, in solitudine e più alto silenzio.
David Maria Turoldo

Durante il Natale ci viene ricordato il nostro scopo, che è quello di privarci della nostra vita per amore.
Abbé Pierre

Il cuore è fatto di attesa, costruito e concepito come attesa: come una madre concepisce il feto, così Dio concepisce il nostro cuore come attesa. Nel silenzio delle cose, […] ancor prima della parola vibra l’attesa del cuore.
Mons. Luigi Giussani

Maria, Madre di Gesù, dammi il tuo cuore, tanto bello, tanto puro, tanto immacolato, tanto pieno d’amore e d’umiltà, cosicché io possa ricevere Gesù nel Pane della Vita, amarLo come tu L’hai amato e servirLo sotto le spoglie del più Povero dei Poveri.
Santa madre Teresa di Calcutta

Ogni nostra azione, ogni momento è un passo verso il Signore che viene. Perciò ogni azione e ogni momento è il Signore che viene, esattamente come ogni azione, ogni momento può essere l’ultimo. Se la paura fosse dominata dal desiderio, se il timore fosse dominato dall’attesa! Questo è vivere l’imminenza del Signore che viene, questo è vivere l’incombenza di Cristo, della venuta di Cristo.
Mons. Luigi Giussani

Mi sembra di aver trovato il mio cielo sulla terra, poiché il cielo è Dio e Dio è nella mia anima. Il giorno che ho capito questo tutto si è illuminato.
Santa Elisabetta della Trinità

Il mistero del Natale è un mistero di modestia e di piccolezza. Non ha la pretesa di introdurre modifiche di grande livello, che mutino il contesto in tempi brevi. E tuttavia il mistero del Natale introduce nel cammino storico dell’uomo quegli atteggiamenti quasi impercettibili, ma che permettono di cogliere la verità dei rapporti e di modificarli nel senso di un rispetto dell’altro, di una riverenza e di un’accettazione tali da poter influire anche su contesti più ampi.
Cardinale Carlo Maria Martini

La differenza fra l’utopia e la speranza della fede è la stessa che c’è fra l’uomo solo davanti al suo domani e l’uomo che ha creduto nell’avvento di Dio e aspetta il suo ritorno, andandogli incontro con segni di attesa.
Mons. Bruno Forte

La gioia di appartenere a Cristo trasfiguri la tua vita.
San Paolo VI