Parole che salvano. Tempo di Avvento e di Natale

Il cuore è fatto di attesa, costruito e concepito come attesa: come una madre concepisce il feto, così Dio concepisce il nostro cuore come attesa. Nel silenzio delle cose, […] ancor prima della parola vibra l’attesa del cuore.
Mons. Luigi Giussani

Maria, Madre di Gesù, dammi il tuo cuore, tanto bello, tanto puro, tanto immacolato, tanto pieno d’amore e d’umiltà, cosicché io possa ricevere Gesù nel Pane della Vita, amarLo come tu L’hai amato e servirLo sotto le spoglie del più Povero dei Poveri.
Santa madre Teresa di Calcutta

Ogni nostra azione, ogni momento è un passo verso il Signore che viene. Perciò ogni azione e ogni momento è il Signore che viene, esattamente come ogni azione, ogni momento può essere l’ultimo. Se la paura fosse dominata dal desiderio, se il timore fosse dominato dall’attesa! Questo è vivere l’imminenza del Signore che viene, questo è vivere l’incombenza di Cristo, della venuta di Cristo.
Mons. Luigi Giussani

Mi sembra di aver trovato il mio cielo sulla terra, poiché il cielo è Dio e Dio è nella mia anima. Il giorno che ho capito questo tutto si è illuminato.
Santa Elisabetta della Trinità

Il mistero del Natale è un mistero di modestia e di piccolezza. Non ha la pretesa di introdurre modifiche di grande livello, che mutino il contesto in tempi brevi. E tuttavia il mistero del Natale introduce nel cammino storico dell’uomo quegli atteggiamenti quasi impercettibili, ma che permettono di cogliere la verità dei rapporti e di modificarli nel senso di un rispetto dell’altro, di una riverenza e di un’accettazione tali da poter influire anche su contesti più ampi.
Cardinale Carlo Maria Martini

La differenza fra l’utopia e la speranza della fede è la stessa che c’è fra l’uomo solo davanti al suo domani e l’uomo che ha creduto nell’avvento di Dio e aspetta il suo ritorno, andandogli incontro con segni di attesa.
Mons. Bruno Forte

La gioia di appartenere a Cristo trasfiguri la tua vita.
San Paolo VI