Un percorso interdisciplinare sul tema del lavoro

La proposta di DISF Educational tra letteratura, arte, cinema, storia, Bibbia, teologia, magistero, catechismo.

Il lavoro è un argomento di cui si parla già quando si è bambini – “Cosa vuoi fare da grande?” – e viene solitamente associato a una propria inclinazione e alla retribuzione economica. Ma non è soltanto questo: il lavoro è il modo in cui si entra come soggetti attivi nella società per dare il proprio contributo. Quindi, diventa anche servizio verso le persone che si hanno attorno, la famiglia, la comunità, il mondo, in una dimensione sia materiale che spirituale, come ricorda l’articolo 4 della Costituzione italiana. Spirituale perché riguarda lo sviluppo delle capacità, della personalità, del carattere, della mentalità, della dignità di ognuno. Non per niente la Bibbia parla della creazione divina come di un lavoro, il cui frutto è buono e bello, e del compito dell’essere umano di custodire e coltivare la terra, in continuazione con l’opera del Padre.

In vista del Primo maggio, festa dei lavoratori, torna utile la proposta interdisciplinare di DISF Educational, progetto educativo del centro di ricerca Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede della Pontificia Università della Santa Croce. Sul suo sito si trova un percorso sul tema del lavoro tra letteratura, arte, cinema, storia, Bibbia, teologia, magistero, catechismo (clicca qui per visualizzarlo). Ci sono approfondimenti laici, che toccano varie materie, su:
• il romanzo La chiave a stella di Primo Levi (1978);
• il film Tempi moderni di Charlie Chaplin (1936);
• la fotografia Lunch atop a skyscraper di Charles Clyde Ebbets (1932);
• la storia di Dorothy Day (1897-1980).

Poi, una serie di materiali propone la visione cattolica del lavoro:
• un percorso biblico attraverso Genesi (2,2-15), Esodo (25,10-19 e 27,9-19), Primo libro dei Re (6,11-22 e 7,13-14.40-51), Proverbi (6,6-11 e 24,30-34), Marco (6,1-6), Matteo (25,14-30), Seconda Lettera ai Tessalonicesi (3,6-15);
• il testo Marta di Betania: trasformare il lavoro in preghiera;
• un estratto intitolato Il lavoro come collaborazione alla creazione divina dalla costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes (Concilio Vaticano II, 1965);
• estratti dal Catechismo della Chiesa Cattolica;
• un estratto intitolato Non appena fu creato, l’uomo dovette lavorare dal testo Lavoro di Dio di Josemaría Escrivà (1977).