Questo strumento di comunicazione audio sempre più utilizzato può rivelarsi molto utile in parrocchia, a scuola e nelle comunità.
Questo strumento di comunicazione audio sempre più utilizzato può rivelarsi molto utile in parrocchia, a scuola e nelle comunità.
Negli ultimissimi anni, il podcast è diventato uno degli strumenti di comunicazione più seguiti, che sta godendo di una crescita continua. Il podcast è un formato audio digitale, in sostanza una registrazione, che viene condiviso online ed è fruibile nella piattaforma in cui è stato caricato il relativo file, quindi su praticamente tutti i dispositivi (dal pc allo smartphone). Esso può proporre una riflessione, un racconto, una narrazione, un dialogo dove la pura parola è protagonista, anche se affiancata da suoni e musiche.
Il podcast può avere dunque una forte valenza educativa e didattica, ma anche di testimonianza, condivisione e intrattenimento, e diventare un mezzo per coinvolgere una comunità in un’esperienza significativa e coinvolgente. L’Associazione WebCattolici Italiani ha pensato di realizzare alcuni tutorial per far conoscere cosa serve per realizzarne uno, gli strumenti necessari, quali tipologie di contenuto si possono creare, le regole e i passaggi per renderlo efficace, le possibili applicazioni per l’insegnamento e l’apprendimento in un contesto educativo o comunitario. Eccoli:
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro