La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali sarà guidata da una religiosa

Suor Helen Alford, domenicana di Santa Caterina da Siena di Newcastle, è decana dell’Angelicum ed esperta di etica d’impresa.

Dopo la recente nomina a posizioni curiali di responsabilità da parte di Papa Francesco di due donne, alle quali qualche mese fa ha affidato il sottosegretariato del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la segreteria della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, continua la volontà del pontefice di assegnare a figure femminili ruoli ai vertici delle istituzioni vaticane. Come riporta Vatican News, l’incarico di presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è stato conferito a suor Helen Alford della congregazione domenicana di Santa Caterina da Siena di Newcastle, che succede all’economista Stefano Zamagni, il quale a sua volta aveva sostituito la professoressa Margaret Archer.

Leggi anche Curia romana, Papa Francesco nomina altre due donne ai vertici

La religiosa londinese, prossima ai cinquantanove anni, era già membro ordinario della prestigiosa Accademia ed è attualmente decana della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), della quale è stata vicerettrice e dove ha svolto gran parte della sua carriera accademica. Dopo essersi laureata in Ingegneria all’Università di Cambridge, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Ingegneria gestionale, è arrivata nell’ateneo romano nel 1996 come professoressa invitata, per poi salire di grado fino a diventare professoressa ordinaria nel 2009.

La ricerca di suor Alford riguarda principalmente il ruolo e l’impatto dell’etica e del pensiero sociale cristiano nel campo del management. Ha insegnato materie come Storia economica e Storia del pensiero sociale cristiano, Etica economica e responsabilità sociale d’impresa e Sociologia del lavoro, Etica e deontologia nel terzo settore e Management e bene comune. Fa inoltre parte dei consigli scientifici di varie riviste scientifiche, tra cui Journal of catholic social thought, Finance and the common good, Transforming business, Oikonomia: Rivista di etica e scienze sociali. È anche consultrice del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.