Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Premio del Volontariato Internazionale 2019: vota ora!

Fino al 3 ottobre puoi sostenere i candidati nelle categorie Volontario Internazionale e Volontario dal Sud.

Tutti possono votare, fino alle 15:00 (ora italiana) del 3 ottobre 2019, i prossimi vincitori del 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019, di cui ReteSicomoro è media partner, nelle due diverse categorie: Volontario Internazionale e Volontario dal Sud. Questi riconoscimenti valorizzano l’impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana e di quella straniera.

La consegna dei premi si svolgerà il prossimo 30 novembre a Roma, a pochi giorni della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre. Contestualmente, si premierà il vincitore del Concorso fotografico “Igersvoluteering IBO Italia Instagram Contest 2019”, rivolto ai giovani europei e del Maghreb interessati ed attivi sui temi dei cambiamenti climatici.

Dieci i candidati che, a seconda delle proprie competenze e caratteristiche del lavoro svolto, ambiscono a essere Volontario Internazionale o Volontario dal Sud. Nella prima categoria rientrano i cittadini italiani che svolgono un’esperienza di lunga durata in progetti di cooperazione, i cooperanti e il personale espatriato, impegnati nelle tante periferie del mondo; la seconda vuole valorizzare il contributo dei cittadini del resto del mondo ai processi di crescita della società civile del proprio Paese e l’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del Paese di origine.

In entrambi i casi, il criterio preferenziale di selezione è stato l’impegno nella promozione dello Sviluppo Umano Integrale, secondo lo spirito tracciato cinquant’anni orsono dall’ Enciclica di Paolo VI Populorum progressio, riconfermata e ampliata dall’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Per scoprire le candidature, grazie a schede personali e video di presentazione, e votare clicca sul banner qua sotto. Ogni persona può dare il proprio voto a un candidato per ognuna delle due categorie. Ai voti online si sommeranno anche i voti della giuria, composta da personalità con esperienze qualificate nel mondo della comunicazione, del volontariato e del Terzo Settore.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print