Il processo di costituzione di una comunità energetica rinnovabile

L’iter che porta alla creazione del soggetto giuridico alla base di una CER, al quale i membri si possono associare.

Da un punto di vista legale, una comunità energetica rinnovabile (CER, clicca qui per saperne di più) si costituisce come un soggetto giuridico autonomo sotto forma di associazione non riconosciuta, alla quale i membri – diocesi, parrocchie, enti religiosi, enti del Terzo settore, scuole, strutture sanitarie e socio-assistenziali, comuni, imprese, famiglie, ecc. – si possono associare.

Per istituirla, è necessario presentare a un commercialista i seguenti documenti:
– l’atto costitutivo della CER, con cui si costituisce l’associazione e se ne definiscono le caratteristiche principali;
– lo statuto, con cui si definiscono finalità, organi e modalità di adesione alla CER;
– il regolamento, con cui si stabiliscono le modalità di partecipazione alla vita associativa dell’associazione, nonché il funzionamento e le prerogative dei suoi organi, in applicazione e nel rispetto di quanto previsto dallo statuto dell’associazione.

Ai fini della costituzione della CER, ma anche della sua successiva gestione, il nostro partner Enel X mette a disposizione una figura dedicata per supportarne la creazione attraverso la predisposizione e la fornitura di tutti i documenti necessari. Tale soggetto è detto “fondatore”, il quale si occupa di consegnare al commercialista l’atto costitutivo, lo statuto e il regolamento della CER.

Il commercialista invierà poi questi documenti all’Agenzia delle entrate, che genererà il soggetto giuridico attribuendogli un codice fiscale e una Partita Iva. Una volta costituita l’associazione, il fondatore convocherà tutti i membri della CER per la prima assemblea, durante la quale sarà eletto il rappresentante legale dell’associazione e verrà approvato il regolamento. Da quel momento, la comunità energetica rinnovabile potrà iniziare la sua attività.

Clicca qui per sapere se anche tu puoi costituire una comunità energetica rinnovabile