Partecipa al nostro corso online che inizierà il 22 settembre 2023, ai primi 20 iscritti in regalo un abbonamento ad Avvenire.
Partecipa al nostro corso online che inizierà il 22 settembre 2023, ai primi 20 iscritti in regalo un abbonamento ad Avvenire.
Le organizzazioni non profit sanno bene che per realizzare un progetto, grande o piccolo che sia, occorrono risorse economiche che spesso mancano. Per far fronte a questa necessità, la raccolta fondi è uno strumento indispensabile. Non basta dunque pensare a una buona iniziativa e progettarla bene, occorre anche essere capaci di occuparsi di fundraising. E siccome la competizione è tanta, servono professionalità, competenza, conoscenza di strategie, tecniche e metodologie.
Inoltre, spiega Paolo Previde di ConfiniOnline, «la Riforma del Terzo Settore riconosce la raccolta fondi come una delle attività fondamentali che un ente di Terzo settore (ETS) può svolgere. Una norma contenuta nel Codice del Terzo Settore, in particolare, definisce come raccolta fondi tutto quel “complesso di attività ed iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva”».
«In attuazione di tale precetto», continua Previde, «sono state approvate dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali alcune linee guida, che senza dubbio hanno il pregio di riconoscere l’importanza strategica delle attività di raccolta fondi per tutti gli ETS, invitandoli a prendere seriamente in considerazione l’argomento, considerate anche le concrete possibilità di aumentare le entrate economiche. Si tratta di un documento estremamente importante cui tutti gli enti dovranno attenersi, anche perché racchiude in sé non soltanto principi e regole amministrative e fiscali, ma anche canoni di natura operativa, che gli operatori (associati, volontari, dirigenti del variegato mondo dell’associazionismo) sono tenuti ad osservare».
Alla luce di ciò, è evidente come sia sempre più necessario formarsi per essere competitivi nella ricerca di fondi e avere opportunità di successo. Per questo motivo Avvenire Formazione, l’iniziativa che nasce dalla collaborazione di Avvenire e Rete Sicomoro, propone il corso “Come organizzare una raccolta fondi efficace”, che fornirà le conoscenze di base per realizzare una valida azione di fundraising per la propria organizzazione.
Il corso, accessibile a tutti, si svolgerà online tra il 22 settembre e il 5 ottobre 2023, per una durata complessiva di dodici ore: clicca qui per saperne di più. Per iscriversi occorre compilare il breve modulo nella pagina web qui linkata, oppure scrivere un’e-mail a info@retesicomoro.it con titolo del corso, nome e cognome, numero di telefono. Inoltre, ai primi venti lettori di retesicomoro.it che si iscrivono al corso Rete Sicomoro regalerà un abbonamento annuale al giornale Avvenire. Un’occasione da cogliere per migliorare la sostenibilità del proprio ente.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro