Un racconto artistico del Natale

Una mostra virtuale delle Gallerie degli Uffizi stimola una riflessione sulla nascita di Gesù tra capolavori e spiegazioni iconografiche.

Sul sito web delle Gallerie degli Uffizi si può visitare virtualmente la mostra “Oggi è nato per voi un Salvatore”, con alcuni dipinti del complesso museale fiorentino che raccontano il Natale e l’Epifania. Scelti tra le oltre trecento opere che fanno parte delle sue collezioni e che hanno come soggetto la Natività o l’Adorazione dei magi, questi quadri propongono un viaggio artistico dentro il periodo natalizio.

I dipinti appartengono a un periodo che va dal Quattrocento al Seicento e, che siano capolavori o lavori meno noti, assecondano il gusto del tempo in cui furono eseguiti. Il percorso propone opere di Gentile da Fabriano, Hugo van der Goes, Leonardo da Vinci, Amico Aspertini, Albrecht Dürer, Gerrit van Honthorst, Livio Mehus e Luca Giordano, affiancandovi una presentazione generale e brevi focus su particolari significativi. I soggetti sono conosciutissimi, ma soffermarsi sulle scelte degli artisti e sulle varie iconografie permette di stimolare una riflessione più profonda su un evento che ha cambiato la storia dell’umanità.

Clicca qui per vedere la mostra virtuale “Oggi è nato per voi un Salvatore”