Per salvaguardare l’ambiente (e il portafoglio) servono anche edifici efficienti

Il nuovo servizio proposto da ReteSicomoro di efficientamento energetico per immobili ecclesiastici e religiosi.

Al giorno d’oggi, visti i drammatici cambiamenti climatici in corso, un’attenzione particolare va rivolta alla sostenibilità ambientale e anche nei confronti degli edifici è necessario un approccio ecologico. ReteSicomoro ha così pensato di proporre alle organizzazioni ecclesiastiche e religiose dei servizi, a cura del Gruppo Sinergia, di progettazione e realizzazione di stabili ad altissima efficienza energetica e di riqualificazione energetica e strutturale del patrimonio immobiliare.

Scopri i servizi di Efficientamento energetico per immobili ecclesiastici e religiosi

Per le strutture già esistenti, è necessario partire da un’analisi del fabbisogno di energia elettrica e calore, dell’involucro edilizio, degli impianti termici ed elettrici e della destinazione d’uso, per arrivare a definire cosa serve per una riqualificazione energetica e strutturale (fotovoltaico, cappotti, …). Grazie a questa scelta, si risparmia sia in termini di energia, salvaguardando l’ambiente, sia in termini economici, con minori costi delle bollette e la rivalutazione dell’immobile.

Per le organizzazioni ecclesiastiche e religiose che seguono ReteSicomoro, Gruppo Sinergia è disponibile a realizzare un’analisi preliminare della situazione energetica degli immobili per avere una prima diagnosi sulle possibilità di ridurre i consumi. Inoltre, grazie ai finanziamenti del Gruppo, basati sulla condivisione dei vantaggi economici, e alle detrazioni fiscali, il problema di avere il denaro iniziale da investire può essere superato.

Scopri anche i Servizi per strutture ecclesiastiche e religiose