Sant’Ignazio a Roma: Pellegrini con il Pellegrino

In occasione del Giubileo del 2025, il Centro Culturale Veritas ETS, in collaborazione con il Centro Ignaziano di Spiritualità della Compagnia di Gesù e Itinerari Ignaziani, presenta il progetto “Sant’Ignazio a Roma – Pellegrini con il Pellegrino”.

Il progetto “Sant’Ignazio a Roma – Pellegrini con il Pellegrino”, mira a valorizzare in modo permanente i luoghi legati a Sant’Ignazio di Loyola a Roma e sarà inaugurato il 22 maggio presso la Pontificia Università Gregoriana. Seguiranno due eventi aperti al pubblico: un itinerario a piedi il 23 maggio e una serata di musica e letture il 24 maggio nella chiesa di Sant’Andrea al Quirinale.

L’iniziativa combina tradizione e tecnologia per offrire un’esperienza unica a pellegrini e visitatori, sia in presenza che online. Attraverso mezzi digitali, audio e podcast, si propone un viaggio immersivo nei luoghi ignaziani, seguendo tre principali pellegrinaggi che si snodano per un totale di 15 km (versione breve) o 37 km (versione lunga), suddivisi in otto itinerari tematici. Questi itinerari esplorano le case, la predicazione, le opere pie, i luoghi di formazione, i sacramenti, il culto, la preghiera e il rapporto con la Chiesa.

Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura italiano e dal programma Next Generation EU, valorizza 37 luoghi ignaziani a Roma, permettendo ai pellegrini di meditare sui passi dei fondatori gesuiti anche al di fuori del Giubileo. L’obiettivo è facilitare la conoscenza spirituale dei luoghi in cui vissero Sant’Ignazio e i suoi compagni, che, dopo un discernimento, fondarono la Compagnia di Gesù a Roma.

articolo tratto da Turismo.chiesacattolica.it