Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

I sogni nella Bibbia: proposte didattiche

Biblia mette a disposizione alcune piste didattiche presentate nei convegni sul tema “Il sogno nella Bibbia. «Mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni»”.

La Sezione Bibbia e Scuola di Biblia, associazione laica di cultura biblica, ha organizzato una serie di convegni sul tema “Il sogno nella Bibbia. «Mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni» (Dan 7,1)”, mettendo a disposizione alcune proposte didattiche. Innanzitutto, per prepararsi al tema, consiglia di leggere il saggio I sogni e la loro interpretazione nell’Antico Testamento del prof. Antonio Bonora, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Leggi qui I sogni e la loro interpretazione nell’Antico Testamento

Simone Fermi Berto, filosofo e docente di IRC, propone delle piste didattiche sul tema, illustrando le note metodologiche (il pre-testo), la fenomenologia del sogno (il contesto), il sogno nella Bibbia (il testo) e alcuni spunti di lavoro (dal e intorno al testo).

Leggi qui

Nausicaa Marchiori, educatrice e docente di IRC, propone la pianificazione di una lezione di cooperative learning sull’esempio concreto della Scala di Giacobbe (Gen 28), dando suggerimenti in merito alla predisposizione della lezione, all’introduzione dell’attività e all’osservazione e revisione.

Leggi qui

Infine, Gianpaolo Anderlini, ebraista e già docente di Lettere, affronta il tema “Se Dio è (in) un sogno”, distinguendo tra sogni simbolici o allegorici e sogni epifanici o profetici. Le sue proposte didattiche si articolano in: testo e struttura del sogno; sogni da re; fra sogno, letteratura e arte.

Leggi qui

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print