Realizziamo il cambiamento con il Sud

Area: Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia | Scadenza: 26 giugno 2023 | Settori: sociale, diritti

Scadenza

26 giugno 2023

Territorio a cui è rivolto

Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Chi eroga il contributo

Fondazione Con il Sud, ActionAid, Fondazione Realizza il Cambiamento

Finanziamento complessivo

€ 500.000

Contributo per singolo progetto

Sono considerate ammissibili le proposte di progetto che richiedano un contributo non inferiore a € 40.000 e non superiore a 80.000 e prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto.

A chi è rivolto

Le proposte potranno essere presentate da un capofila in partenariato con almeno due organizzazioni non profit. Il capofila deve essere un ente senza scopo di lucro come di seguito identificati:
– enti del Terzo settore (ETS) non societari;
– fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, non ETS;
– imprese sociali senza scopo di lucro purché costituite in forma di associazione o fondazione o in forma societaria compreso le cooperative sociali;
– enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.

Che cosa finanza

L’obiettivo del presente bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto (i/le destinatari/e) e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori. Saranno sostenuti interventi a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati. Gli ambiti di intervento sono stati identificati in “povertà” e “diritti”. Le proposte potranno intervenire in uno o in entrambi gli ambiti di intervento, concentrandosi su una o più aree di intervento. L’ambito povertà è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili. L’ambito diritti è volto a favorire l’empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma. In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio-sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e portatrici di diritto.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.