Terza età

Area: Provincia di Bergamo | Scadenza: 30 settembre 2022 | Settore: assistenza, sociale

Scadenza

30 settembre 2022

Territorio a cui è rivolto

Provincia di Bergamo

Chi eroga il contributo

Fondazione della Comunità Bergamasca

Finanziamento complessivo

€ 50.000

Contributo per singolo progetto

La Fondazione finanzierà sino al 50% del costo totale e comunque in misura non superiore a € 10.000.

A chi è rivolto

Saranno presi in considerazione progetti presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Che cosa finanza

La Fondazione finanzia iniziative a favore della fascia più debole della popolazione anziana, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti. Il bando ha il fine di:
– migliorare la qualità della vita delle persone anziane in situazione di svantaggio e delle loro famiglie;
– alleviare la solitudine e la povertà relazionale, contrastando le conseguenze dell’isolamento;
– ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.
Oltre agli obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita dei destinatari di progetti e interventi, la Fondazione intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli enti di Terzo settore e tra questi e le istituzioni del territorio. Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a:
– promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra enti di Terzo settore e comunità locali facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni sociali;
– consolidare i legami di solidarietà nelle comunità locali favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate ai progetti selezionati.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.