Cultura diffusa

Area: Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola | Scadenza: 30 maggio 2024 | Settori: cultura, arte

Scadenza

30 maggio 2024

Territorio a cui è rivolto

Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola

Chi eroga il contributo

Fondazione Cariplo

Finanziamento complessivo

€ 2.750.000

Contributo per singolo progetto

La richiesta complessiva di contributo compresa fra € 20.000 e 200.000, in ogni caso non superiore al 70% dei costi totali dell’iniziativa.

A chi è rivolto

Sono ammissibili al presente bando in qualità di capofila unicamente le organizzazioni non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio statuto, la gestione di beni o attività culturali.

Che cosa finanza

Attraverso questo bando Fondazione Cariplo intende promuovere e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della popolazione. In particolare, incoraggia le organizzazioni attive in campo culturale a:
– favorire l’accesso a un’offerta culturale ampia e diffusa, con particolare attenzione alle aree meno servite e alle forme di espressione artistica e culturale meno rappresentate;
– valorizzare la dimensione sociale della cultura attraverso la condivisione di esperienze coinvolgenti e stimolanti.
I progetti presentati dovranno sviluppare efficaci strategie di allargamento, diversificazione e coinvolgimento dei pubblici. In particolare, dovranno fare riferimento al tema della fruizione condivisa, proponendo iniziative artistiche e culturali che prevedano dispositivi mirati a promuovere l’incontro e l’aggregazione tra i partecipanti, e/o al tema della co-creazione, coinvolgendo attivamente i partecipanti in percorsi laboratoriali volti alla realizzazione di un prodotto culturale per loro significativo e da restituire alla comunità di appartenenza.
Le proposte potranno inoltre includere meccanismi per facilitare l’accesso dei pubblici svantaggiati alle iniziative culturali presenti nelle aree maggiormente servite.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.