Direzione giovani

Area: Province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova | Scadenza: 10 dicembre 2024 | Settori: giovani, istruzione, educazione

Scadenza

10 dicembre 2024

Territorio a cui è rivolto

Province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova

Chi eroga il contributo

Fondazione Cariverona

Finanziamento complessivo

€ 2.800.000

Contributo per singolo progetto

Il contributo richiesto non dovrà superare € 200.000. Le iniziative candidate devono presentare un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo di progetto.

A chi è rivolto

Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte progettuali presentate da partnership complementari e funzionali al progetto. Le alleanze potranno essere formate da:
– enti senza scopo di lucro che operano in maniera continuativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova con pregressa esperienza nell’ambito di interesse del bando;
– enti pubblici interessati a sostenere e/o promuovere proposte progettuali generative e innovative;
– realtà educative (comprese scuole, università, enti di formazione professionale, istituzioni pubbliche e private che operano nel campo dell’educazione e della formazione).
Potranno essere coinvolte anche realtà appartenenti al sistema produttivo radicate nel territorio, interessate a sperimentarsi in approcci comunitari e a sostenere le giovani generazioni nella costruzione di un percorso di vita.

Che cosa finanza

Saranno accolte iniziative di sistema e con approccio integrato che, attraverso dinamiche collaborative e di rete tra soggetti che operano a diverso titolo nel campo dell’educazione e della formazione, siano in grado di sviluppare e sperimentare interventi innovativi, anche di tipo laboratoriale e/o esperienziale, in orario scolastico e/o extrascolastico nei seguenti ambiti di intervento, tra loro alternativi:
– scoperta e valorizzazione dei talenti e sviluppo delle competenze individuali, rivolto a bambini/e tra i 6 e gli 11 anni con una particolare attenzione al superamento delle differenze di genere e di promozione delle materie STEAM. Questi interventi potranno anche avere l’obiettivo di impostare percorsi di accompagnamento orientativo precoce, che aiutano i bambini/e ad esplorare le loro attitudini e interessi in una fase iniziale del loro sviluppo, guidandoli nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità;
– orientamento e coaching in entrata rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 12 e i 16 anni (con particolare riferimento agli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio del II grado), per fornire loro strumenti e strategie per comprendere meglio le proprie passioni, competenze e talenti e accompagnarli a gestire con più consapevolezza le scelte formative e di vita future. In questo ambito dovrà essere posta anche una particolare attenzione al supporto nell’eventuale fase di ri-orientamento scolastico, quale momento delicato di cambiamento sulla base delle proprie attitudini e aspirazioni e di investimento sul proprio futuro.
Gli interventi dovranno essere destinati esclusivamente a giovani e/o giovanissimi tra i 6 e i 16 anni.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.