STeP Sviluppo Territoriale Partecipato

Area: Province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona | Scadenza: 10 luglio 2024 | Settore: sociale

Scadenza

10 luglio 2024

Territorio a cui è rivolto

Province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona

Chi eroga il contributo

Fondazione Cariverona

Finanziamento complessivo

€ 2.000.000

Contributo per singolo progetto

Il contributo richiesto non dovrà superare € 120.000. Le iniziative candidate devono presentare un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo di progetto.

A chi è rivolto

Le proposte progettuali potranno essere presentate da enti pubblici e/o soggetti non profit con esperienza nell’ambito di azione del presente bando, che rientrino tra i seguenti soggetti:
– enti pubblici o privati senza scopo di lucro;
– imprese strumentali dedicate al perseguimento dei compiti istituzionali;
– cooperative sociali;
– imprese sociali regolarmente iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
– cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Che cosa finanza

Saranno sostenute iniziative che sperimentino l’offerta di servizi, prodotti e/o spazi riattivati/rigenerati attraverso il coinvolgimento di soggetti portatori di interessi diversificati in un processo partecipativo che renda maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione sociale sviluppata.
Una particolare attenzione sarà riservata agli interventi realizzati in quelle aree – marginali e periferiche – in cui confluiscono diversi fattori di fragilità, che le rendono maggiormente esposte a vulnerabilità sociali ed economiche.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:
– la valorizzazione e la connessione delle risorse, delle persone e degli enti del territorio in una prospettiva comunitaria, che rinforzi il senso di appartenenza ad un luogo e aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano attraverso la sperimentazione di modelli di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile;
– lo sviluppo e il potenziamento di sistemi di governance territoriale aperti a diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo e alla partecipazione dei cittadini.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.