Europa creativa – Progetti di cooperazione europea di media scala

Area: Unione Europea | Scadenza: 23 gennaio 2024 | Settori: arte, cultura

Scadenza

23 gennaio 2024

Territorio a cui è rivolto

Stati membri dell’Unione Europea, Paesi SEE, Paesi partecipanti o associati al programma Europa creativa

Chi eroga il contributo

EACEA – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura

Finanziamento complessivo

€ 35.838.015

Contributo per singolo progetto

L’importo massimo della sovvenzione europea è di € 1.000.000 per progetto e il finanziamento copre fino al 70% del budget.

A chi è rivolto

Possono partecipare gli enti legali pubblici o privati con sede in un Paese che partecipa al programma Europa creativa, in uno Stato membro dell’Unione Europea (compresi i Paesi e territori d’oltremare PTOM), in un paese SEE o in un paese associato al programma. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 5 entità indipendenti da 5 diversi Paesi ammissibili.

Che cosa finanza

Il bando sostiene progetti che coinvolgono organizzazioni dei settori culturali e creativi di tutte le dimensioni e di diversi Paesi per intraprendere attività settoriali o intersettoriali. L’azione è ancorata al quadro politico della sezione Cultura del programma Europa Creativa e alle sue questioni trasversali (inclusione e diversità, in particolare l’equilibrio di genere e l’ecologizzazione del programma). I progetti di cooperazione europea sono aperti a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, poiché questa azione mira a perseguire gli obiettivi della sezione Cultura del programma, i progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo e i progetti di contenuto esclusivamente audiovisivo non sono destinati al finanziamento nell’ambito di questa azione. Il sostegno sarà concesso ai progetti che contribuiranno a uno dei seguenti obiettivi:
– rafforzare la creazione e circolazione transnazionale di opere e artisti europei;
– migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.