Futura

Area: Italia | Scadenza: 16 dicembre 2022 | Settore: formazione

Scadenza

16 dicembre 2022

Territorio a cui è rivolto

Italia

Chi eroga il contributo

Fondo per la Repubblica Digitale

Finanziamento complessivo

€ 5.000.000

Contributo per singolo progetto

Sono considerate ammissibili solo le proposte che richiedano un contributo compreso tra un minimo di € 250.000 e un massimo di 750.000.

A chi è rivolto

Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partnership costituite da massimo tre soggetti. Il soggetto responsabile deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro e possedere i seguenti requisiti:
– essere un ente del Terzo settore, un’università, un centro di ricerca, un centro di trasferimento tecnologico, un ente di formazione, un Istituto Tecnico Superiore (ITS);
– essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
– non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
– possedere una comprovata esperienza nell’ambito della formazione digitale, dimostrando risultati concreti sia in termini qualitativi (es. contenuti e materiali formativi, competenze sviluppate nei destinatari), che quantitativi (es. n. persone formate negli ultimi due anni). Tale requisito può essere soddisfatto anche dagli eventuali partner e/o partner sostenitori;
– avere la sede legale in Italia.

Che cosa finanza

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate della popolazione femminile, nella fascia di età (18-50 anni), residente in Italia, al fine di diminuire il digital gender gap e rispondere ai fabbisogni professionali in ambito ICT, generando nuove opportunità di occupazione o l’impiego in mansioni a più alto valore aggiunto. Gli interventi proposti devono prevedere azioni di:
– acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base (es. computer literacy, data entry, social media, comunicazione e ricerca web-based, elaborazione testi, e-mail e chat, sistemi di elaborazione delle informazioni) e/o avanzate (es. programmazione, sviluppo web e app, digital business analysis, digital marketing e creazione dei contenuti, digital design e visualizzazione dati, digital product management, data science, user experience design), offrendo opportunità di formazione professionalizzante, personalizzata e/o di gruppo, spendibile nel mondo del lavoro e in linea con le peculiarità del target di riferimento;
– intercettazione, attivazione, sostegno e accompagnamento del target di riferimento al fine di coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi, anche attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali, specificatamente dedicate al genere femminile (es. role modelling, tutoring e coaching con leader e manager donne) che incentivino la partecipazione attiva e costante durante tutto l’arco della formazione;
– efficace integrazione di servizi di supporto alla conciliazione della vita personale e lavorativa con il percorso di formazione, attraverso l’implementazione di servizi complementari alla formazione che assicurino l’engagement delle beneficiarie, ponendo particolare attenzione alla fase di ingaggio, di partecipazione e permanenza, fino al completamento del percorso e all’offerta di opportunità di inserimento lavorativo;
– soddisfazione delle esigenze formative in maniera coerente ai fabbisogni professionali e alle evoluzioni del mondo del lavoro, considerando l’emersione di nuove professioni e l’ibridazione di professioni già esistenti in cui le competenze digitali avranno un ruolo sempre più fondamentale;
– facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la creazione di opportunità di orientamento, accompagnamento, inserimento e riqualificazione professionale, anche tramite il coinvolgimento diretto di imprese e altri enti for profit che possono contribuire al progetto mettendo a disposizione conoscenze, know how e risorse;
– coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari alle competenze digitali, al fine di costruire percorsi di crescita professionale ibridi in linea con le esigenze del mondo del lavoro;
– emersione e valorizzazione delle potenzialità, attitudini e ambizioni professionali delle beneficiarie del progetto, senza distinzioni di background socio-economico, provenienza territoriale o nazionalità;
– design e attivazione di metodologie e format – in presenza e/o online – innovativi ed efficaci per agevolare l’accesso alle iniziative formative da parte del target di riferimento, e il conseguente completamento dell’intero percorso di formazione così da ridurre fenomeni di drop out in itinere;
– ampia diffusione e promozione delle opportunità formative al fine di informare e sensibilizzare direttamente e indirettamente il target di riferimento, comunicando in modo adeguato l’utilità e l’efficacia della formazione ai fini professionali e favorendo così l’adesione delle potenziali beneficiarie.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.