Interventi di formazione continua

Area: Regione Liguria | Scadenza: 30 giugno 2025 | Settore: formazione

Scadenza

A sportello fino al 30 giugno 2025

Territorio a cui è rivolto

Regione Liguria

Chi eroga il contributo

Regione Liguria

Finanziamento complessivo

€ 7.700.000

Contributo per singolo progetto

Agli interventi di formazione finanziati si applica quale parametro di costo l’Unità di Costo Standard (UCS) per la formazione continua. Non è richiesto un cofinanziamento da parte del beneficiario, il finanziamento pubblico può coprire fino al 100% dei costi.

A chi è rivolto

Possono presentare le candidature i seguenti soggetti proponenti:
– imprese;
– A.T.I. o A.T.S. tra le imprese beneficiarie e un organismo formativo accreditato per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita”;
– organismo formativo accreditato o ATS tra organismi formativi accreditati per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita” per conto di imprese.

Che cosa finanza

L’avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale attraverso il finanziamento di corsi di formazione di aggiornamento rivolti alle imprese nonché azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale. Due sono le linee d’intervento individuate:
– iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento, realizzate attraverso corsi di aggiornamento del personale occupato in un’impresa o in un determinato settore/comparto comune a più imprese. Sono considerati prioritari gli interventi formativi che favoriscono lo sviluppo di competenze digitali, di competenze green e volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro ulteriore rispetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa in capo al datore di lavoro;
– piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale, ovvero programmi organici di azioni formative, concordati tra le parti sociali e rispondenti alle esigenze di aziende in crisi.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.