Verde comune

Area: Provincia di Modena | Scadenza: 8 giugno 2023 | Settore: ambiente

Scadenza

8 giugno 2023

Territorio a cui è rivolto

Comuni di Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola

Chi eroga il contributo

Fondazione di Modena

Finanziamento complessivo

€ 300.000

Contributo per singolo progetto

Il contributo massimo richiedibile per ciascun progetto è pari a € 50.000. I progetti dovranno prevedere una quota minima di cofinanziamento e/o autofinanziamento pari al 20% del costo totale del progetto.

A chi è rivolto

La partecipazione è riservata ad una rete composta da almeno tre soggetti compreso il capofila. Nella rete, il capofila deve essere l’ente pubblico proprietario dell’area verde oggetto della proposta di riqualificazione e valorizzazione.

Che cosa finanza

L’obiettivo principale del bando è aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani, attraverso interventi di valorizzazione che uniscano la riqualificazione degli spazi alla realizzazione di iniziative per l’aumento della loro frequentazione. In particolare, la Fondazione intende con questo bando anche diffondere una maggiore consapevolezza ambientale, sostenendo e incentivando la formazione di una cultura ambientale diffusa a tutte le fasce della popolazione, e offrire un sostegno alla tutela del capitale naturale e alla riqualificazione del patrimonio ambientale, in funzione della salvaguardia della biodiversità e di una nuova cultura per la fruizione del verde pubblico. I progetti dovranno riferirsi ad interventi di:
– creazione di nuove aree verdi;
– adeguamento, ristrutturazione e ri-funzionalizzazione di aree verdi, o porzioni di esse, già esistenti.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.