Per archivi, biblioteche e musei

Area: Provincia di Novara | Scadenza: 21 giugno 2024 | Settore: cultura

Scadenza

21 giugno 2024

Territorio a cui è rivolto

Provincia di Novara

Chi eroga il contributo

Fondazione Comunità Novarese

Finanziamento complessivo

€ 60.000

Contributo per singolo progetto

Il contributo concesso a ogni progetto non potrà superare il 70% del suo costo complessivo. Il contributo massimo erogabile sarà pari a € 20.000.

A chi è rivolto

La Fondazione concede i contributi alle organizzazioni non profit. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Che cosa finanza

Il bando intende sostenere progetti che, oltre a perseguire la tutela del patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese, si propongano di favorire l’evoluzione di archivi, biblioteche e musei in luoghi di cultura innovativi, partecipati e sostenibili, mirando a:
– colmare il ritardo nell’uso del digitale, non solo per preservare il patrimonio o migliorare l’efficienza amministrativa, ma anche e soprattutto per rafforzare la relazione con i fruitori, comprenderne peculiarità, bisogni e aspirazioni e sviluppare modelli di offerta che li mettano al centro del processo di contestualizzazione e valorizzazione, anche connettendo esperienza on-site e on-line;
– sperimentare nuovi approcci divulgativi e didattici, capaci di avvicinare quanti possano sentirsi poco attratti o persino respinti e in grado di coinvolgere le giovani generazioni;
– riposizionare i luoghi di cultura al centro della vita della comunità, rafforzando la loro capacità di promuovere vera inclusione, nutrire il senso civico e la coesione sociale, innescare processi di crescita e migliorare il benessere individuale e collettivo.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.