SporTiAmo

Area: Provincia di Vercelli | Scadenza: 31 luglio 2022 | Settori: sport, giovani

Scadenza

31 luglio 2022

Territorio a cui è rivolto

Provincia di Vercelli

Chi eroga il contributo

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Finanziamento complessivo

€ 35.000

Contributo per singolo progetto

II contributo massimo erogabile per le richieste presentate non potrà essere superiore a € 5.000 e comunque nel limite del 50% del costo complessivo del progetto.

A chi è rivolto

Sono destinatari del presente bando associazioni, fondazioni e altri enti senza scopo di lucro, in via prioritaria le associazioni sportive. Gli enti che partecipano al bando devono avere sede nel territorio della provincia di Vercelli e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

Che cosa finanza

Il bando sostiene l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani nella fascia di età 3-18 anni, anche in ambito scolastico, privilegiando in particolare progetti che concretamente promuovano attività a carattere inclusivo. Gli obiettivi specifici riguardano:
– la valorizzazione dello sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
– la promozione e la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
– il privilegiare lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
– il favorire la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.

Informazioni

Se sei alla ricerca di contributi e hai domande riguardo alla partecipazione ai bandi, scrivi a ReteSicomoro.