Il terzo sussidio del Servizio nazionale per la tutela dei minori è rivolto ai formatori al presbiterio e alla vita consacrata.
Il terzo sussidio del Servizio nazionale per la tutela dei minori è rivolto ai formatori al presbiterio e alla vita consacrata.
Il Servizio nazionale per la tutela dei minori della CEI prosegue la sua attività di formazione e prevenzione pubblicando un terzo sussidio intitolato La formazione iniziale in tempo di abusi. Questo nuovo strumento didattico-formativo, curato da padre Amedeo Cencini e dal dott. Stefano Lassi, è dedicato ai formatori al presbiterio nei seminari, a quelli alla vita consacrata negli istituti religiosi e ai giovani in formazione e segue quelli rivolti a formatori, educatori e operatori pastorali.
Leggi anche Nuovi sussidi per la tutela dei minori in parrocchia
Il testo, che non intende sostituirsi ai progetti formativi già in atto, vuole fornire materiale di riflessione e indirizzi, specie sul piano psicopedagogico, per un orientamento che nasce dall’esperienza e dalla riflessione sollecitata dagli eventi inquietanti della recente storia ecclesiale. Dopo un’analisi della situazione all’interno della Chiesa, esso spiega la natura del progetto tra identità presbiterale e questione del potere, maturità e immaturità relazionale e affettivo-sessuale, dramma e realtà degli abusi.
Il sussidio propone poi delle unità didattico-formative. La prima riguarda l’identità presbiteriale e indaga l’autorità della com-passione, il narcisismo e le aspettative irrealistiche. La seconda affronta la maturità relazionale nel celibe per il Regno attraverso principi affettivi, vocazionali ed emotivi e aspetti affettivo-sessuali (o verginale-celibatari). La terza unità si occupa della realtà degli abusi, spiegandone la natura, alcune tipologie, la psicogenesi, la psicodinamica, ma anche le modalità d’approccio e il buon funzionamento di un sistema. Infine, il documento espone un metodo e un itinerario formativo per un intervento sia sul gruppo che sul singolo, toccando molti aspetti quali la valutazione psicologica, l’integrazione della sessualità, i criteri di ammissione iniziale e quelli di discernimento finale.
Leggi qui il sussidio La formazione iniziale in tempo di abusi
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro