Il Trittico Portinari di Hugo van der Goes è illustrato nei particolari in una mostra virtuale delle Gallerie degli Uffizi.
Il Trittico Portinari di Hugo van der Goes è illustrato nei particolari in una mostra virtuale delle Gallerie degli Uffizi.
Oltre alla mostra virtuale “Oggi è nato per voi un Salvatore”, sul sito web delle Gallerie degli Uffizi se ne può visitare anche una dedicata al Trittico Portinari dell’artista fiammingo Hugo van der Goes, che raffigura un’adorazione del Bambino Gesù appena nato. Nell’imponente e dettagliatissimo dipinto commissionato dal banchiere fiorentino Tommaso di Folco Portinari, a fianco di elementi della tradizione popolare il pittore ha inserito nella rappresentazione sacra una densa trama di rimandi simbolici, volti ad arricchire il significato dell’evento che ha dato inizio a una nuova era iniziata con la venuta sulla terra del Figlio di Dio.
Leggi anche Un racconto artistico del Natale
L’opera è stata realizzata tra il 1473 e il 1478 per motivi certamente devozionali, ma anche per affermare il proprio prestigio sociale, visto che era collocata sull’altare maggiore della chiesa di Sant’Egidio annessa all’ospedale di Santa Maria Nuova, fondato proprio dalla famiglia Portinari. Da un punto di vista artistico, impressionò gli artisti che la videro a Firenze per la luminosità e il livello dei dettagli naturalistici permessi dalla nuova pittura a olio. In essa, innumerevoli sono i rimandi evangelici e cristiani e i riferimenti al contesto storico dell’epoca: le tante immagini dell’esposizione online e le brevi spiegazioni che le accompagnano permettono di cogliere la complessità del dipinto.
Clicca qui per vedere la mostra virtuale “Il Trittico Portinari di Hugo van der Goes”
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro