Un italiano “sulla cima” della Sagrada Familia

Andrea Mastrovito è stato selezionato per realizzare l’Agnus Dei nel progetto di completamento della Sagrada Familia a Barcellona, grazie all’eleganza della sua luce dorata e alla trasparenza luminosa dell’Agnello.

È stata inaugurata al Museu Diocesà de Barcelona, noto anche come Casa de la Almoina, una mostra che presenta cinque proposte internazionali per l’Agnus Dei, un’opera fondamentale che si troverà sulla croce della torre di Gesù Cristo, alta 172 metri. Questo elemento era già previsto nei progetti di Antoni Gaudí, documentati negli Àlbums del Temple.

Il 20 settembre 2023, il Consiglio di Amministrazione della Junta Constructora de la Sagrada Família ha indetto un concorso per artisti, selezionando tra di essi Edoardo Tresoldi, Andrea Mastrovito, David Oliveira, Gonzalo Borondo e Jordi Alcaraz. I modelli delle proposte sono esposti con dettagli sui materiali e disegni, e la mostra rimarrà aperta fino al 9 giugno 2025.

Inoltre, sono state richieste proposte per la facciata della Gloria da parte di artisti come Miquel Barcelò, \Cristina Iglesias e Javier Marin. La giuria valuterà le proposte per scegliere gli artisti responsabili della creazione di questa facciata, che rappresenterà l’ingresso principale della Sagrada Familia. Non si esclude la possibilità di coinvolgere tutti e tre gli artisti.

articolo tratto da Avvenire