La presidenza della CEI ha inviato una lettera ai vescovi con alcuni consigli relativi ai provvedimenti nei confronti del Covid-19.
La presidenza della CEI ha inviato una lettera ai vescovi con alcuni consigli relativi ai provvedimenti nei confronti del Covid-19.
La presidenza della CEI ha inviato una lettera ai vescovi con alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione nei confronti del Covid-19, alla luce dell’allentamento delle restrizioni decide dal governo con l’inizio del periodo estivo. In ogni diocesi si potranno adottare provvedimenti e indicazioni particolari a seconda dell’andamento dell’epidemia nel suo territorio.
Innanzitutto, nel documento viene raccomandato che chi ha sintomi influenzali non deve partecipare alle celebrazioni; la stessa esortazione vale ovviamente per chi è sottoposto a isolamento perché positivo al coronavirus. Durante le celebrazioni, non è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, ma è raccomandato. È bene, poi, continuare a osservare l’avvertenza di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto. Entrandovi, è possibile tornare nuovamente a usare le acquasantiere.
La lettera della CEI continua affermando che è possibile svolgerle le processioni offertoriali. Per quanto riguarda la distribuzione della Comunione, viene consigliato ai ministri di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima di distribuirla. Infine, nella celebrazione dei battesimi, delle cresime, delle ordinazioni e dell’unzione dei malati è possibile effettuare l’unzione senza l’ausilio di strumenti.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro