È uscito un nuovo film su Papa Francesco

Il film del pluripremiato regista Gianfranco Rosi vuole essere il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre.

È uscito in questi giorni nelle sale cinematografiche un nuovo film su Papa Francesco. Si chiama In viaggio ed è stato diretto da Gianfranco Rosi, regista di documentari come Sacro GRA (Leone d’oro nel 2013) e Fuocoammare (Orso d’oro a Berlino nel 2016). Presentato quest’anno nella sezione “Fuori concorso” alla settantanovesima Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, il lungometraggio è «il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre e riflettere su temi universali», ha dichiarato Rosi.

Il regista ha ripercorso trentasette viaggi apostolici che il pontefice ha fatto dal 2013 al 2021, andando dal Medio Oriente al sud-est asiatico, dal continente africano a quello americano. L’itinerario tra i cinquantatré Paesi visitati diventa una sorta di Via Crucis dove il Papa si fa testimone delle sofferenze del mondo, toccando i temi centrali del nostro tempo: la povertà, le migrazioni, la solidarietà, le guerre, l’ambiente.

Trasformando in un linguaggio cinematografico i filmati realizzati per esigenze televisive, la camera segue il Papa, guardando quello che vede e ascoltando quello che dice. Questi spezzoni sono montati assieme a materiali d’archivio, frammenti di film e scene originali, con l’obiettivo di creare un dialogo a distanza tra tutto ciò e un racconto su Papa Francesco come «tributo a coloro che cercano di cambiare qualcosa».