Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’utilità dei moduli online

Uno strumento semplice e gratuito per semplificare l’organizzazione di molte attività di parrocchie, associazioni, istituti religiosi.

I moduli online possono essere strumenti molto utili per una parrocchia che voglia effettuare un sondaggio tra i fedeli, un’associazione che abbia da somministrare un test dopo un’attività o un istituto religioso che debba raccogliere le iscrizioni a un’iniziativa. L’Associazione WebCattolici Italiani ha preparato un tutorial sui Moduli Google, compilabili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e utilizzabili gratuitamente.

Questo sistema memorizza automaticamente i dati relativi alle risposte fornite di chi ha compilato il modulo online e ne elabora un’analisi statistica. Così, ad esempio, si può vedere la data maggiormente scelta nel caso in cui si stia organizzando un evento, oppure si possono raccogliere le iscrizioni a un camposcuola o a un pellegrinaggio. Un catechista o un educatore può facilmente misurare il livello di apprendimento di un gruppo di ragazzi dopo un percorso formativo, scegliendo le domande proprio come farebbe per una prova in aula. Il campo di applicazione dei moduli online è decisamente ampio e conoscerli può facilitare molti aspetti burocratici.