Generazioni di musicisti hanno utilizzato una pluralità di stili per comporre centinaia di migliaia di canti in lingua vietnamita.
Generazioni di musicisti hanno utilizzato una pluralità di stili per comporre centinaia di migliaia di canti in lingua vietnamita.
Sono stati oltre trecento i rappresentati dei cori parrocchiali dell’arcidiocesi di Hanoi che si sono riuniti in un seminario, organizzato dalla locale Commissione per la musica sacra, assieme all’arcivescovo Joseph Vu Van Thien, sacerdoti, religiosi e religiose, musicisti e animatori liturgici. In Vietnam, i fedeli sono abituati a sperimentare la forza spirituale della musica nella liturgia, come racconta l’Agenzia Fides. Durante l’incontro, don Roch Nguyen Duy, musicista e segretario della Commissione per la musica sacra della Conferenza episcopale vietnamita, ha sottolineato l’importanza di questa forma di espressione: «La musica sacra è un luogo santo e di vera arte in cui tutti gli elementi mondani vengono rimossi per entrare nella speciale musica della liturgia».
Poco prima di questo seminario, la Commissione pastorale di musica sacra dell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City ha organizzato l’annuale Festival di musica sacra, dove i partecipanti hanno potuto confrontarsi sul canto nella vita Chiesa. L’arcivescovo Joseph Nguyen Nang ha detto loro: «Intonare un inno liturgico non è come cantare un brano di musica popolare. Nella musica sacra, quello del canto e della musica è un ministero: sia il canto collettivo che il canto solistico sono parte integrante della celebrazione liturgica. […] Il fine è glorificare Dio santificando la comunità liturgica, non ostentare i talenti individuali, ma fare in modo che la comunità dei partecipanti possa incontrare Dio».
In Vietnam, la musica sacra cattolica si è sviluppata con continuità dagli anni Quaranta del Novecento, contribuendo a rafforzare la fede nel popolo di Dio e a promuovere alti valori nella vita sociale e culturale. Essa è cresciuta nel tempo grazie a generazioni di musicisti, cantanti, orchestre e cori che hanno diffuso una pluralità di composizioni e di stili, tanto che esistono centinaia di migliaia di canti liturgici in lingua vietnamita. Così, l’impegno di tante persone nell’innalzare inni ha reso le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera più solenni e intensi.
Associazione Rete Sicomoro | direttore Enrico Albertini
Via Fusara 8, 37139 Verona | P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656 | E-mail info@retesicomoro.it
Privacy policy | © 2024 Rete Sicomoro