Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Una vita di Gesù in stile buddhista

Il thangka permette all’insegnante di raccontare il Vangelo in modo differente e agli alunni di vederlo con gli occhi di un bambino tibetano.

Il thangka buddhista, letteralmente “ciò che può essere arrotolato”, è un rotolo di cotone o seta sul quale un artista dipinge o ricama un’immagine. Nella pratica buddhista, viene utilizzato come strumento per l’insegnamento e come guida per l’esperienza contemplativa, visto che le scene raffigurate su di esso tradizionalmente rappresentano la vita del Buddha o delle figure religiose.

Quest’arte è quindi adatta per illustrare anche la vita di Gesù e qui sotto ne trovate un esempio scaricabile, assieme a uno con la Resurrezione e il Giudizio Universale. Gli studenti non sono solitamente abituati a questo stile pittorico orientale e l’utilizzo di questo tipo di immagini permetterà loro di vedere la storia di Cristo con gli occhi di un bambino tibetano.

Inoltre, il thangka, pensato per essere letto dall’alto verso il basso, darà la possibilità all’insegnante di raccontare in modo differente gli episodi evangelici e biblici, tramite una narrazione continua e unitaria.

Clicca qui per scaricare il thangka sulla vita di Gesù

Clicca qui per scaricare il thangka sulla Resurrezione e sul Giudizio Universale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print